Ogni anno, il Centro Diurno Disabili "L'Ippocastano" di Piario, attualmente gestito dalla Cooperativa Seriana 2000, organizza uno degli eventi più colorati e vitali della primavera bergamasca: Hospital'arte!

Al centro della manifestazione la voglia di valorizzare l'unicità e la diversità, condividendo frammenti d'arte e di bellezza, in uno spazio  naturale che solitamente passa quasi inosservato.

Il grande parco dell'Ospedale Locatelli di Piario infatti, si colora di pittori, scultori, musicisti, artisti di strada e soprattutto tanta gente pronta a regalare sorrisi, leggerezza e condivisione a tutti coloro che varcheranno le soglie del grande cancello dalle 9.30 alle 18.00.

Negli anni Il numero dei partecipanti è cresciuto a dismisura… quindi, vi lanciamo un caloroso invito per unirvi alla nostra manifestazione artistica... per farla anche un po’ vostra…

Essenziale, per noi, è creare una situazione d’incontro-scambio fra le persone che possa sfociare in una crescita culturale e non solo…

Inoltre, grazie anche all'aiuto  di alcuni artisti che ogni anno si impegnano per aiutarci, stiamo ricevendo tante richieste da parte di persone interessate non soltanto ad esporre, ma anche a mettersi all'opera nel parco, usufruendo pienamente dell'energia sprigionata dalla situazione e siamo certi che questa rete, elaborata e complessa saprà anche abbattere una parte di quel muro di indifferenza che allontana i Servizi dal territorio.

Naturalmente la complessa macchina organizzativa dell'evento parte molti mesi prima e già in autunno, le scuole, le case di riposo ed i servizi della valle, lavorano alle creazioni che attendono di essere esposte nel parco.

La forza che ci spinge a portare avanti questo progetto arriva dai “nostri ragazzi”: donne e uomini straordinari con cui condividiamo 5 giorni alla settimana, tante risate, piccoli o grandi momenti di difficoltà e una quotidianità che ha un forte sapore famigliare.

Ci sembra doveroso, significativo e sicuramente educativo, mettere in luce le risorse e le forze che stanno all'interno delle specifiche disabilità dei nostri utenti, al fine di rendere visibile e percepibile quella bellezza che troppo spesso si nasconde nella diversità e che può essere colta soltanto avvicinandosi, senza filtri, nè timori, né giudizi, a questi mondi altri che avrebbero tanto da insegnarci.

Eccola la grande sfida di Hospital'Arte: utilizzare la natura, la bellezza e l'arte per favorire l'integrazione delle persone con disabilità, grazie ad un clima in cui, semplicemente, ci si può fermare a respirare insieme, condividendo emozioni, osservando, ascoltando e gustando i frammenti creativi più e meno strani di cui siamo fatti e in cui siamo immersi.

Immergersi in questo clima estremamente creativo e vibrante, sarà un po' come viaggiare in cerca delle proprie forme, dei propri colori e delle proprie emozioni, cullati dalla fantasia e dalle tinte cangianti di incredibili personalità.

Questo perché uno dei primi obiettivi di Hospital'Arte è favorire l'avvicinamento alla disabilità attraverso quello che noi operatori dei Servizi, consideriamo un po' il valore aggiunto assolutamente positivo, che essa ci offre: la presenza autentica ed emotiva, fondamentale per sentire l'altro, nell'incontro.

Ogni anno si pensa ad un grande tema, che in qualche modo possa simboleggiare il senso della giornata e del percorso che la contraddistingue.